Gastronomia siciliana

Gastronomia siciliana a Rimini

“La gastronomia” di Anima Sicula, a Rimini, è un luogo raffinato e accogliente, dove la priorità è data alla ricerca della qualità dei prodotti e all'attenzione al cliente. La qualità del prodotto finale è frutto della scelta di rivolgersi ai produttori siciliani, delle materie prime, affinché i sapori e gli odori potessero pienamente rispettare il fine per il quale Anima Sicula Gastronomia nasce. Ricotta di pecora, pistacchio di Bronte, farina di semola di grano duro, mollica di pane, anellini, olio, ortaggi, questi sono alcune delle materie prime utilizzate per la produzione dei nostri piatti.
Immaginate di entrare in un ambiente dove i sensi, olfatto, vista e gusto, sono stimolati! Prelibatezze realizzate dal nostro chef che, nel pieno rispetto della freschezza del prodotto, crea tutti i giorni una varietà di piatti tipici della tradizione siciliana, sia primi che secondi, come: il timballo alla siciliana o gli involtini di melanzane, pasta con i broccoli, pasta con spada, oppure cotoletta alla palermitana, involtini di carne al pistacchio di Bronte, involtini di pesce spada alla messinese, sarda a beccafico, baccalà alla ghiotta e le più tradizionali e conosciute caponata, peperonata, parmigiana e zucca in agrodolce.
Questi sono solo alcuni dei piatti realizzati dal nostro chef per deliziare i palati più raffinati e anche esigenti. A questi piatti tipici, si affiancano anche primi, secondi e contorni della tradizione culinaria italiana.
Anima Sicula si vuole porre come assoluto punto di riferimento nel mercato del food, con i suoi prodotti tipici della rosticceria siciliana, come arancini, realizzati in diversi gusti (pistacchio, ragù, carciofi, funghi e molti altri), cartocciate alle melanzane, prosciutto e spinaci, alle siciliane, cipolline e i cudduruni o schiacciate farcite con broccoli e salsiccia, cipolla e patate o verdure.
E per concludere il viaggio all'insegna dei sapori della gastronomia siciliana, massima attenzione alla produzione di dolci tipici siciliani: cannoli con ricotta e cioccolato, iris al cioccolato, ricotta e crema pasticcera, ravioli con ricotta e nutella, minnuzze di Sant'Agata, crispelle di riso e sfinge.

Pasta con le sarde

Il piatto viene odiernamente considerato come il primo "mare-monti" della storia, per la presenza di prodotti naturali del mare e quelli montani. La sarda è un pesce azzurro assai diffuso nel Mediterraneo.
Gli ingredienti principali sono le sarde, la pasta e il finocchietto. 

Cartocciata

Le famose cartocciate catanesi, uno dei pezzi di tavola calda più amati e sempre presenti nei bar della mia città. Possiamo considerarle uno street-food realizzato con una pasta brioche appena un po’ tendente al dolce e morbidissima. Le farciture sono svariate dalla classica mozzarella e prosciutto a würstel e funghi, prosciutto e spinaci in modo da accontentare tutti i palati.

Arancino

L'arancino è considerato dai siciliani il prodotto di rosticceria più caratteristico della propria regione e quasi tutte le grandi città ne rivendicano la paternità. In particolare nel comprensorio catanese si sostiene che la forma a cono si debba a una ispirazione data dall'Etna. L'arancino più diffuso in Sicilia è quello al ragù di carne, quello al burro (con mozzarella, prosciutto e, a volte, besciamella) e quello agli spinaci (condito anch'esso con mozzarella). Inoltre, nel catanese sono diffusi anche l'arancino "alla Norma" (con melanzane, detto anche "alla catanese") e quello al pistacchio di Bronte. 
Read More

Cudduruni (schiacciata)

In provincia di Siracusa, più precisamente nei comuni di Lentini, Carlentini e Melilli, la presenza del cudduruni – una focaccia imbottita di cipolle, pomodoro, patate, filetti di acciughe salate, pecorino grattugiato e origano – costituisce un'antica tradizione culinaria.
Vieni a provarla a Rimini alla Gastronomia Anima Sicula.

Caponata

La caponata (capunata in siciliano) è un prodotto tipico della cucina siciliana.
Si tratta di un insieme di ortaggi fritti (per lo più melanzane), conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce accompagnata dal pane.
La versione catanese: melanzane, peperoni gialli, peperoni rossi, pomodori, cipolle, sedano, olive bianche, capperi, aceto, olio, sale, zucchero; le olive bianche possono essere sostituite da olive verdi. 
La versione palermitana: melanzane, olive verdi o bianche, cipolla, sedano, capperi, salsa di pomodoro, olio, sale, aceto e zucchero.

Parmigiana

La parmigiana di melanzane, anche melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e uno o più formaggi inclusi pecorino siciliano, mozzarella, scamorza e caciocavallo.
Read More

Involtini di pesce spada alla messinese

Gli involtini di pesce spada alla messinese sono un classico secondo della cucina tradizionale siciliana. Gli ingredienti (pesce spada, pinoli, limone e altri ancora) ricordano i profumi e i sapori tipici del Mediterraneo. Perfetti per un pranzo o una cena con un menù composto da piatti della gastronomia isolana, sono ottimi dopo un antipasto e un primo preparati con pesce freschissimo.
Read More
Chiama lo 0541 173 4214 e scopri le nostre delizie siciliane
Share by: